Programma Festa dei Nonni 2015

 

Dopo il successo della prima edizione del 2013 di questa festa, la seconda del 2014 si chiudeva il 29 di gennaio 2015 con le premiazioni in Palazzo di Giano del Concorso Scolastico e, subito dopo nei giorni successivi si riprendeva a lavorare alacremente per la terza edizione, quella di quest’anno:

la “festa dei nonni 2015”.

Molte sono le novità annunciate (quella importantissima aldilà di ogni ragionevole dubbio è il riconoscimento del Progetto Scuola EXPO 2015 e tutto quanto a ciò collegato…), con integrazioni e modifiche agli eventi che la compongono dei quali diamo descrizione  di seguito:

 

22 settembre 2015 – CONFERENZA STAMPA

In luogo da destinarsi verranno presentati ai media locali tutti gli avvenimenti che compongono la Festa dei Nonni, in tale occasione verrà presentato nel dettaglio il Concorso Scolastico che prenderà il via nell’occasione.

26 settembre 2015 – Il GRAN MUSICHIERE

Alle ore 15,30, organizzato In collaborazione con la Banda Borgognoni, presso la sua sede sul Parterre di Piazza Mazzini, si affronteranno in allegria alunni della 1^ E della Marconi insieme ad altri e a quanti vorranno partecipare a questo indimenticabile gioco musicale.

27 settembre 2015 – La FESTA DEI NONNI 2015

Dalle 10,00 alle 18,00 in Piazza della Resistenza, si terrà la FESTA GRANDE per i nonni, tra amici, in famiglia, un occasione preziosa, ormai divenuta un appuntamento fisso molto frequentato da famiglie intere con i nonni ed i nipoti, per tornare a gioire insieme delle cose semplici.

la CACCIA ALTESORO, organizzata in collaborazione con Orecchio Acerbo, parte da Piazza Duomo in contemporanea all’inizio della festa, una ricerca entusiasmante che affascina sempre, svincolandosi tra strade e piazzette del centro storico cittadino tra buffi e peculiari personaggi, un tuffo tra storie e storia.

Il CONCORSO SCOLASTICO 2015 – Il cui tema si rifà a quello dell’EXPO Milano 2015 la Mostra Universale per la quale si organizza la visita di seguito annunciata coinvolgendo quindi la quasi totalità degli Istituti Comprensivi pistoiesi e interessando oltre 15.000 alunni, si sviluppa in più date e iniziative come di seguito sviluppato:

22 settembre 2015

Prende il via in occasione della conferenza stampa e contemporaneamente viene consegnato in classe ad ogni alunno lo stampato con il dettaglio del Concorso Scolastico, della Festa dei Nonni e degli eventi collegati.

12-17 ottobre 2015

Sviluppo dell’iniziativa “settimana delle scuole pistoiesi all’EXPO Milano 2015” con la partecipazione di molti degli I.C. pistoiesi.

5 dicembre 2015

Termine entro cui si conclude il concorso e vengono ritirati gli elaborati presentati.

28 gennaio 2016 Si effettuano le premiazioni delle classi e degli alunni vincenti press

la Sala Maggiore del Comune di Pistoia.

 

E’ IN FASE DI STUDIO LA PRESENTAZIONE DI UN NUOVO CONCORSO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE AI

Nonni & Nonne